decide game: QUantum technologies

GrUPPO 2 – ParticipantE 6

Story cards

Leggi tutte le carte di questa categoria, scegli quella che ti sembra più interessante e spiegala al resto del gruppo.

Olivia Ortiz

Story Card 6

Mi piace molto andare a fare escursioni: i sistemi di navigazione satellitare, come ad esempio il GPS e Galileo, mi aiutano a non perdermi.

È formidabile essere in grado di vedere la propria posizione sulla mappa con un margine di errore di solo qualche metro. Ciò sarebbe impossibile se i sistemi di navigazione satellitari non avessero gli orologi atomici. La natura quantica degli atomi garantisce l’estrema precisione di questi orologi, la quale si traduce in un minimo margine d’errore sulla nostra posizione.

Blanca Bueno

Story Card 14

Sono un'esperta nel campo della sicurezza informatica. Al giorno d’oggi, praticamente tutta la nostra vita è connessa a internet: informazioni personali, dati finanziari, etc. Per salvaguardare la nostra privacy, abbiamo bisogno di sviluppare e migliorare le tecniche crittografiche in nostro possesso. 

Mi preoccupa il fatto che i computer quantistici possano mettere a rischio la nostra sicurezza, ma è un sollievo sapere che la fisica quantistica ci fornisce gli strumenti per scambiare informazioni in modo sicuro, a prescindere da quanto siano e diventeranno potenti i computer quantici.

Gerard Grau

Story Card 16

Le strane proprietà della fisica quantistica mi hanno intrigato al punto che ne ho fatto l’oggetto della mia tesina. Non è facile trovare informazioni dettagliate su questo argomento, così ho contattato gli scienziati dell’ICFO, che mi hanno consigliato cosa studiare e mi hanno aiutato a chiarire molti dei miei dubbi. Non ho solo imparato molto sulle tecnologie quantistiche emergenti, ma il mio progetto ha anche vinto il premio al miglior progetto della scuola!

info cards

 

Leggi tutte le carte di questa categoria, scegli le due che sembrano più interessanti e spiegale al resto del gruppo.

Drawing of scientists looking at quantum technologies

Casualità

Info Card 5

I risultati di una misurazione sono probabilistici. Ciò vuol dire che non abbiamo modo di sapere cosa accadrà quando misuriamo una singola particella. Tuttavia, possiamo calcolare accuratamente la probabilità di ogni possibile risultato.

Applicazioni: numeri casuali. Infatti questo è il solo modo per ottenere numeri del tutto casuali. I numeri aleatori vengono utilizzati in crittografia ed in simulazioni di sistemi complessi (es. mercato finanziario, predizioni meteorologiche, ecc.).

Quside, una start-up nata da ICFO, ha inventato un generatore di numeri casuali basato sulla fisica quantistica.

ONDE DI MATERIA

Info Card 18

Le particelle quantistiche si comportano in modo simile alle onde della fisica classica, quindi potremmo creare delle tecnologie basate su fasci di materia (atomi), analoghe a quelle che già abbiamo per dei fasci di luce.

Esempi: laser, interferometri (dispositivi per misurazioni), lenti e specchi atomici, etc.

Il vantaggio è che questi dispositivi sarebbero molto sensibili alle perturbazioni gravitazionali e agli effetti inerziali, risultando utili, ad esempio, nella costruzione di accelerometri (sensori che rilevano cambiamenti di posizione, applicati in smartphones e tablet).

Drawing of scientists looking at quantum technologies

Seconda rivoluzione quantistica

Info Card 20

La fisica quantistica ha dato il via a una prima ondata di tecnologie -  laser e transistor.

Oggi possiamo controllare le particelle quantistiche a livello individuale e stiamo arrivando al punto di progettare tecnologie innovative senza precedenti (seconda rivoluzione quantistica): come il calcolo, la crittografia, i sensori e i simulatori quantistici.

Test di Bell

Info Card 21

Molti dei principi della fisica quantistica sfidano il buon senso (realismo - le particelle devono avere proprietà ben definite) o altre teorie fisiche (località - l’azione a distanza istantanea è impossibile). Per questo, molti fisici dubitavano che la física quantistica descrivesse completamente il mondo microscopico.

John Bell pose fine a questo dibattito filosofico ideando un esperimento che fosse in grado di escludere possibili teorie alternative che - contrariamente alla fisica quantistica - fossero reali e locali.

A partire dagli anni ’80, sono stati condotti molti esperimenti di Bell che confermarono la validità della teoria quantistica.

Thinking cards

 

 Leggi tutte le carte di questa categoria, scegli quella che ritieni più interessante e discutine con il resto del gruppo. 

ci sono problemi più urgenti

Thinking Card 8

La scienza e la tecnologia hanno migliorato e continuano a migliorare la qualità della nostra vita. Tuttavia, esistono molte sfide importanti ed urgenti a cui la ricerca non è in grado di dare una risposta diretta e rapida. Forse dovremmo concentrare i nostri sforzi ed il nostro impegno sulla riduzione della disuguaglianza sociale, della disoccupazione, della fame e della povertà. Oppure scienza e tecnologia possono aiutare anche in questi settori?

fake news

Thinking Card 10

È importante tenersi informati sui progressi scientifici, così da poter esprimere opinioni ponderate sulle notizie riportate dai mass media, dalla pubblicità, social network, ecc. per evitare raggiri od equivoci. 

A volte, però, le informazioni provengono da fonti pseudoscientifiche di dubbia affidabilità. Come giostrarsi in questo mare di informazioni spesso dubbie?

DECISIonE

 

Il tempo e le risorse disponibili per risolvere i problemi importanti che interessano la società sono limitati. Immagina di far parte della commissione che deve decidere come investire i soldi destinati allo sviluppo delle tecnologie quantistiche a livello europeo per i prossimi anni: sapendo che le tecnologie quantistiche potrebbero portare benefici alla società in molti modi diversi, quante risorse metteresti a disposizione per svilupparli?

Non si tratta di una decisione individuale: ogni gruppo deve raggiungere una conclusione unanime discutendo in modo corretto e razionale sulla base dei fatti finora appresi. Non c'è una risposta giusta o sbagliata. Come molte cose nella vita, dipende dal punto di vista da cui guardi, dalle priorità che ti poni,...

 

Le tecnologie quantistiche sono il futuro

Opzione 1

Le loro applicazioni in tutti i campi dell'attività umana cambieranno radicalmente le nostre vite, come hanno fatto tanto tempo fa l'elettricità e l'elettronica. Dobbiamo investire il più possibile nel loro sviluppo, affinché possano essere messi in commercio il prima possibile.

 

Le tecnologie quantistiche sono ancora troppo lontane

Opzione 2

Non dobbiamo lasciarci ingannare da promesse illusorie. Abbiamo fatto molta strada con le tecnologie classiche e abbiamo ancora molta strada da fare: manteniamo l'attuale investimento nelle tecnologie quantistiche. Lasciamo che le persone esperte facciano il loro lavoro e continuino a fare ricerca, concentrandosi a mantenere e migliorare le tecnologie che già abbiamo.

 

Bisogna dare priorità ad altro

Opzione 3

La ricerca in fisica quantistica e le sue applicazioni sono positive, ma in questo momento abbiamo altri problemi molto più importanti e urgenti, come la fame, la povertà, le guerre e il terrorismo. Continuiamo a fare ricerche, ma investiamo i nostri soldi nella ricerca di soluzioni ai grandi problemi che la nostra società deve affrontare oggi.

potenziamo la scienza fondamentale

Opzione 4

Le tecnologie quantistiche sono molto promettenti, ma per poterle rendere efficaci è necessaria una solida comprensione dei loro fondamenti. Investire nella ricerca fondamentale è indispensabile: una migliore comprensione dei fondamenti della fisica quantistica porterà naturalmente allo sviluppo delle sue applicazioni.

Icons made by Freepik and Eucalyp from Flaticon

Share This