decide game: QUantum technologies

GrUPPO 2 – ParticipantE 2

Story cards

Leggi tutte le carte di questa categoria, scegli quella che ti sembra più interessante e spiegala al resto del gruppo.

Alina Anderson

Teresa Torres

Story Card 9

Lavoro per un’azienda che progetta e costruisce laser, dai piccoli puntatori che si possono acquistare più o meno ovunque, ai laser industriali di precisione, che possono tagliare tutti i tipi di materiali o addirittura saldare metalli. Inoltre, fabbrichiamo i laser utilizzati nelle sale operatorie per eseguire interventi chirurgici di precisione.

Un’unica tecnologia che deriva dalle interazioni quantistiche tra luce e materia è all’origine di molte applicazioni.

Ernesto espinosa

Story Card 15

Senza la fisica quantistica, non potremmo comprendere la medicina moderna. All’ospedale dove lavoro come medico, usiamo spesso gli apparati di risonanza magnetica per individuare tumori e altri tipi di patologie. La fisica quantistica è la chiave per capire i processi alla base di queste tecnologie. Inoltre, i laser (un’altra tecnologia quantistica) sono diventati strumenti essenziali per la chirurgia di alta precisione. Questi sono solo due esempi di come la fisica quantistica possa aiutare la medicina!

Zahra Zadeh

Story Card 18

Dato che vivo in un piccolo paese di montagna con pochi negozi, mi sono abituata a comprare online tutto ciò di cui ho bisogn. Ma ci sono molte persone nel mio paese, inclusa mia nonna, che preferiscono guidare per un'ora fino in città piuttosto che inserire le loro informazioni su internet, perché temono attacchi informatici.

Nonostante sia un grande rischio, non sono preoccupata: ho letto che ci sono molte persone impiegate nello studio di nuovi metodi per migliorare la sicurezza delle comunicazioni. Sembra che le tecniche più promettenti siano legate alle proprietà bizzarre della fisica quantistica.

info cards

 

Leggi tutte le carte di questa categoria, scegli le due che sembrano più interessanti e spiegale al resto del gruppo.

entanglement

Info Card 3

Non si possono descrivere separatamente le proprietà di due particelle entangled, ossia correlate quantisticamente.

Se si misura la polarizzazione di un fotone (il piano di oscillazione di un’onda elettromagnetica), anche la polarizzazione del fotone entangled sarà determinata istantaneamente!

Si possono correlare in questa maniera solo particelle quantiche,che possono essere usate, per esempio, per teletrasportare informazione.

Applicazioni: l’entanglement sta alla base della maggior parte delle nuove tecnologie quantistiche, come per esempio la computazione e la crittografia quantistica.

Misurazioni

Info Card 4

In fisica quantistica, misurare significa estrarre informazione da un sistema.

Misurare un sistema quantistico può cambiarne lo stato: per esempio, se si misura la polarizzazione di un fotone, può cambiare da verticale a orizzontale.

Contrariamente a quanto succede nel mondo macroscopico, in fisica quantistica l’ordine delle misurazioni può variare il risultato finale.

Applicazioni: incrementare la sicurezza della crittografia. L’inevitabile effetto della misurazione sullo stato di una particella potrebbe essere prova della presenza di una spia.

Principio di corrispondenza

Info Card 6

Se tutto è costituito da particelle quantistiche (atomi, etc…), com’è che il mondo macroscopico non ha le stesse proprietà bizzarre delle particelle quantistiche?

Il principio di corrispondenza afferma che il comportamento classico degli oggetti macroscopici è il risultato statistico del comportamento casuale di un numero elevato di particelle quantistiche.

Non sappiamo ancora dove si trovi il confine tra teoria quantistica e teoria classica.

punti quantici

Info Card 19

I punti quantici sono nanoparticelle caratterizzate dalla singolare proprietà di emettere e assorbire specifici colori (lunghezze d’onda)della luce. Cambiandone grandezza e composizione, si può modificare il rango di colori assorbiti o emessi.

Applicazioni: i punti quantici sono utilizzati nei marcatori macromolecolari, nella microscopia e nel calcolo, vengono inoltre impiegati per migliorare l’efficienza di celle fotovoltaiche e LED.

Esistono già televisori a LED che funzionano grazie ai punti quantici.

Thinking cards

 

 Leggi tutte le carte di questa categoria, scegli quella che ritieni più interessante e discutine con il resto del gruppo. 

Nascerà una nuova fisica quantistica?

Thinking Card 5

In molte occasioni, nel corso della storia della scienza, una nuova teoria ha sostituito una più antica: l’eliocentrismo ha soppiantato il geocentrismo, l’evoluzionismo ha soppiantato il catastrofismo e le teorie di Lamarck.

Nessuno, quindi, può essere sicuro che ciò non possa avvenire anche per la fisica quantistica. Dobbiamo allora preoccuparci che tutti gli sforzi che stiamo facendo adesso in questo campo saranno un giorno vani? Oppure possiamo tirare avanti con tranquillità, dato che la teoria attuale funziona per il momento, ossia ci permette di fare previsioni e sviluppare nuove tecnologie?

Intuizione

Thinking Card 7

Spesso riteniamo che la fisica quantistica sia estremamente difficile da capire e questo porta spesso a fraintendimenti. É davvero così complicata, se paragonata ad altre discipline come l'astronomia e la chimica, o lo appare semplicemente perché i suoi assiomi sono controintuitivi?

Perché dovremmo essere più sorpresi dalla natura casuale della fisica quantistica piuttosto che dall'esistenza della forza di gravità?

DECISIonE

 

Il tempo e le risorse disponibili per risolvere i problemi importanti che interessano la società sono limitati. Immagina di far parte della commissione che deve decidere come investire i soldi destinati allo sviluppo delle tecnologie quantistiche a livello europeo per i prossimi anni: sapendo che le tecnologie quantistiche potrebbero portare benefici alla società in molti modi diversi, quante risorse metteresti a disposizione per svilupparli?

Non si tratta di una decisione individuale: ogni gruppo deve raggiungere una conclusione unanime discutendo in modo corretto e razionale sulla base dei fatti finora appresi. Non c'è una risposta giusta o sbagliata. Come molte cose nella vita, dipende dal punto di vista da cui guardi, dalle priorità che ti poni,...

 

Le tecnologie quantistiche sono il futuro

Opzione 1

Le loro applicazioni in tutti i campi dell'attività umana cambieranno radicalmente le nostre vite, come hanno fatto tanto tempo fa l'elettricità e l'elettronica. Dobbiamo investire il più possibile nel loro sviluppo, affinché possano essere messi in commercio il prima possibile.

 

Le tecnologie quantistiche sono ancora troppo lontane

Opzione 2

Non dobbiamo lasciarci ingannare da promesse illusorie. Abbiamo fatto molta strada con le tecnologie classiche e abbiamo ancora molta strada da fare: manteniamo l'attuale investimento nelle tecnologie quantistiche. Lasciamo che le persone esperte facciano il loro lavoro e continuino a fare ricerca, concentrandosi a mantenere e migliorare le tecnologie che già abbiamo.

 

Bisogna dare priorità ad altro

Opzione 3

La ricerca in fisica quantistica e le sue applicazioni sono positive, ma in questo momento abbiamo altri problemi molto più importanti e urgenti, come la fame, la povertà, le guerre e il terrorismo. Continuiamo a fare ricerche, ma investiamo i nostri soldi nella ricerca di soluzioni ai grandi problemi che la nostra società deve affrontare oggi.

potenziamo la scienza fondamentale

Opzione 4

Le tecnologie quantistiche sono molto promettenti, ma per poterle rendere efficaci è necessaria una solida comprensione dei loro fondamenti. Investire nella ricerca fondamentale è indispensabile: una migliore comprensione dei fondamenti della fisica quantistica porterà naturalmente allo sviluppo delle sue applicazioni.

Icons made by Freepik and Eucalyp from Flaticon

Share This