decide game: QUantum technologies

GrUPPO 1 – ParticipantE 2

Story cards

Leggi tutte le carte di questa categoria, scegli quella che ti sembra più interessante e spiegala al resto del gruppo.

Clara caballero

Story Card 4

Lavoro per un gruppo di ricerca che si occupa di informazione quantistica presso l’ICFO, un centro di ricerca a Castelldefels, vicino a Barcellona, anche se collaboriamo con gente di tutto il mondo.

Oltre a promuovere la ricerca scientifica e quella tecnologica, penso sia importante comunicare come e quanto gli ultimi progressi scientifici possano influenzare le nostre vite.

Nel 2016, abbiamo coordinato un progetto internazionale finalizzato a condurre un esperimento sulla fisica quantistica con la collaborazione del pubblico: più di 100.000 persone hanno preso parte al Big Bell Test!

Francesca Falcó

Story Card 5

Uno dei miei canali Youtube preferiti è quello di una giovane ingegnere che spiega il funzionamento  degli oggetti di uso quotidiano.

Proprio ieri illustrava come i nostri cellulari contengano molti transistor e altre componenti fatte con materiali semiconduttori, che sono gli elementi fondamentali dell’elettronica digitale. Tutto questo non potrebbe essere realizzato senza comprendere le proprietà quantistiche dei materiali semiconduttori che sono alla base di queste parti.

Non sapevo di avere anch’io della tecnologia quantistica in tasca!

Manuel Moreno

Story Card 10

Sono un farmacista e nel mio lavoro è essenziale che le bilance per la preparazione dei farmaci siano precise. Per questa ragione, le faccio ricalibrare ogni anno. Quando l'ho fatto nel 2019, mi è stato detto che la definizione di chilogrammo stabilita dal Sistema Metrico Internazionale era cambiata. La definizione dell’unità di peso è ora basata su una costante universale, la costante di Planck, che gioca un ruolo fondamentale nella fisica quantistica.

info cards

 

Leggi tutte le carte di questa categoria, scegli le due che sembrano più interessanti e spiegale al resto del gruppo.

Risonanza magnetica

Info Card 16

L’imaging a risonanza magnetica funziona grazie all’interazione fra alcune particelle presenti nel nostro corpo (atomi di idrogeno) e campi magnetici molto intensi.

Questa tecnica è ampiamente usata in medicina per ottenere immagini di tessuti molli, come articolazioni e tendini.

Inoltre, è molto utile per acquisire immagini dettagliate del cervello che rendono possibile l’identificazione di aneurismi e tumori.

Drawing of scientists looking at quantum technologies

Seconda rivoluzione quantistica

Info Card 20

La fisica quantistica ha dato il via a una prima ondata di tecnologie -  laser e transistor.

Oggi possiamo controllare le particelle quantistiche a livello individuale e stiamo arrivando al punto di progettare tecnologie innovative senza precedenti (seconda rivoluzione quantistica): come il calcolo, la crittografia, i sensori e i simulatori quantistici.

Test di Bell

Info Card 21

Molti dei principi della fisica quantistica sfidano il buon senso (realismo - le particelle devono avere proprietà ben definite) o altre teorie fisiche (località - l’azione a distanza istantanea è impossibile). Per questo, molti fisici dubitavano che la física quantistica descrivesse completamente il mondo microscopico.

John Bell pose fine a questo dibattito filosofico ideando un esperimento che fosse in grado di escludere possibili teorie alternative che - contrariamente alla fisica quantistica - fossero reali e locali.

A partire dagli anni ’80, sono stati condotti molti esperimenti di Bell che confermarono la validità della teoria quantistica.

Fisica quantistica ed intelligenza artificiale

Info Card 24

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando la tecnologia.

Tuttavia, per poter applicare queste tecniche alla vasta quantità di dati di cui disponiamo, c’è bisogno di incrementare la potenza di calcolo. La soluzione di questo problema potrebbero essere i computer quantistici, che ci  permetterebbero così di espandere il campo di applicazione degli algoritmi propri dell’intelligenza artificiale.

Inoltre, l’intelligenza artificiale ha contribuito a conseguire notevoli progressi nel campo della fisica quantistica, aiutandoci a risolvere quei problemi, che con le tecniche tradizionali risultano quasi impossibili.

Thinking cards

 

 Leggi tutte le carte di questa categoria, scegli quella che ritieni più interessante e discutine con il resto del gruppo. 

Recuperare gli investimenti

Thinking Card 12

La ricerca fondamentale, come ad esempio quella in certi campi della fotonica, richiede risorse economiche che non si traducono in applicazioni a livello commerciale o industriale a breve termine. D’altra parte, se solo facciamo ricerca nei settori che possono dare un ritorno economico rapido, è difficile raggiungere la solida base scientifica generale che è alla base del progresso tecnologico.

Come possiamo risolvere questo “circolo vizioso”?

Le applicazioni della scienza fondamentale

Thinking Card 14

Alcune delle tecnologie che usiamo al giorno d’oggi, sono in realtà derivate da una linea di ricerca che andava in tutt’altra direzione. Per esempio, internet è stato creato in un centro internazionale per la ricerca della fisica delle particelle, il CERN; i sistemi di posizionamento satellitare (GPS, Galileo) devono la loro precisione alla teoria della relatività generale.

A volte, i settori della ricerca che in teoria non hanno applicazioni intuitive, generano tecnologie utili come “effetti collaterali”. Dovremmo investire nella ricerca fondamentale  per i potenziali benefici che potrebbero derivare da possibili applicazioni non prevedibili? O l'avanzamento della conoscenza è una ragione sufficiente per iniziare le ricerche?

DECISIonE

 

Il tempo e le risorse disponibili per risolvere i problemi importanti che interessano la società sono limitati. Immagina di far parte della commissione che deve decidere come investire i soldi destinati allo sviluppo delle tecnologie quantistiche a livello europeo per i prossimi anni: sapendo che le tecnologie quantistiche potrebbero portare benefici alla società in molti modi diversi, quante risorse metteresti a disposizione per svilupparli?

Non si tratta di una decisione individuale: ogni gruppo deve raggiungere una conclusione unanime discutendo in modo corretto e razionale sulla base dei fatti finora appresi. Non c'è una risposta giusta o sbagliata. Come molte cose nella vita, dipende dal punto di vista da cui guardi, dalle priorità che ti poni,...

 

Le tecnologie quantistiche sono il futuro

Opzione 1

Le loro applicazioni in tutti i campi dell'attività umana cambieranno radicalmente le nostre vite, come hanno fatto tanto tempo fa l'elettricità e l'elettronica. Dobbiamo investire il più possibile nel loro sviluppo, affinché possano essere messi in commercio il prima possibile.

 

Le tecnologie quantistiche sono ancora troppo lontane

Opzione 2

Non dobbiamo lasciarci ingannare da promesse illusorie. Abbiamo fatto molta strada con le tecnologie classiche e abbiamo ancora molta strada da fare: manteniamo l'attuale investimento nelle tecnologie quantistiche. Lasciamo che le persone esperte facciano il loro lavoro e continuino a fare ricerca, concentrandosi a mantenere e migliorare le tecnologie che già abbiamo.

 

Bisogna dare priorità ad altro

Opzione 3

La ricerca in fisica quantistica e le sue applicazioni sono positive, ma in questo momento abbiamo altri problemi molto più importanti e urgenti, come la fame, la povertà, le guerre e il terrorismo. Continuiamo a fare ricerche, ma investiamo i nostri soldi nella ricerca di soluzioni ai grandi problemi che la nostra società deve affrontare oggi.

potenziamo la scienza fondamentale

Opzione 4

Le tecnologie quantistiche sono molto promettenti, ma per poterle rendere efficaci è necessaria una solida comprensione dei loro fondamenti. Investire nella ricerca fondamentale è indispensabile: una migliore comprensione dei fondamenti della fisica quantistica porterà naturalmente allo sviluppo delle sue applicazioni.

Icons made by Freepik and Eucalyp from Flaticon

Share This