decide game: QUantum technologies
GrUPPO 2 – ParticipantE 4
Story cards
Leggi tutte le carte di questa categoria, scegli quella che ti sembra più interessante e spiegala al resto del gruppo.
Jun JianG
Story Card 2
Gestisco un’azienda internazionale di telecomunicazioni. Recentemente, al Mobile World Congress, ho incontrato alcune persone che lavoravano in diversi istituti di ricerca europei.
Mi hanno spiegato che il comportamento degli atomi e dei fotoni potrebbe rivoluzionare l’ambito delle comunicazioni, per esempio migliorando la gestione della sicurezza dei dati.
Quando sono tornato a casa, ho chiesto agli ingegneri della nostra azienda di studiare come la fisica quantistica potrebbe giovare ai nostri affari.
Alina Anderson
Story Card 13
Sto finendo la scuola superiore e devo decidere cosa fare in futuro. Mi sono sempre piaciute le scienze, ma non so che disciplina studiare all’università. Recentemente ho scoperto i progressi riguardanti la fisica quantistica e mi sembrano molto promettenti. Non vedo l’ora di partecipare allo sviluppo della conoscenza scientifica!
In un certo senso, fare scienza è come esplorare un mondo tutto da scoprire.
Dr. Isidora ISIbarne
Story Card 17
Sono una biochimica, studio le nuove sostanze che potrebbero diventare medicine per sconfiggere le malattie attualmente incurabili. Una delle parti più laboriose del processo di sviluppo di nuovi farmaci è scoprire gli effetti che potrebbero avere sugli organismi. Con il progressivo sviluppo dei computer quantistici potremmo migliorare significativamente i nostri programmi di simulazione, riducendo drasticamente il bisogno di sperimentare sugli esseri viventi.
info cards
Leggi tutte le carte di questa categoria, scegli le due che sembrano più interessanti e spiegale al resto del gruppo.
Sovrapposizione
Info Card 1
La velocità di una pallina da tennis è data dalla sovrapposizione di una componente orizzontale e di una componente verticale.
Con le particelle quantistiche possiamo dare origine a sovrapposizioni ancora più sorprendenti, come per esempio un atomo in uno stato eccitato e non eccitato allo stesso tempo, o una particella che segue due percorsi simultaneamente.
Applicazioni: calcolo (accelera enormemente il tempo necessario a risolvere determinati problemi); crittografia (permette comunicazioni ultrasegrete).
Applicazioni per la crittografia quantistica
Info Card 8
Ogni giorno condividiamo una grande quantità di informazioni private (personali, finanziarie o dati sanitari) che potrebbero essere intercettate: i protocolli crittografici che al momento le proteggono non funzionerebbero con computer più potenti di quelli attuali.
Una soluzione potrebbe provenire dalla fisica quantistica, che permette elaborare protocolli crittografici che possano resistere agli attacchi di qualsiasi computer (presente o futuro). Integrare i sistemi di crittografia quantistica nell’attuale rete di telecomunicazioni presenta diverse sfide tecnologiche: risolverle è l'obiettivo di CiViQ. Si tratta di un progetto dell’European Quantum Flagship che l’ICFO coordina e che coinvolge altri centri di ricerca, università e grandi e piccole aziende, incluse le start-up Quside e LuxQuanta che l’ICFO ha fondato recentemente.
Foto: Uno dei laboratori dell’ICFO si stanno sviluppando tecnologie di crittografia quantistica.
tecnologie quantistiche
Info Card 10
La fisica quantistica descrive il mondo sia a livello atomico che molecolare: negli ultimi anni, la comunità scientifica ha cercato di sfruttare i fenomeni su scala microscopica per creare nuove tecnologie. Le tecnologie quantistiche dovrebbero migliorare il modo in cui vengono studiati alcuni sistemi fisici, la sicurezza delle comunicazioni, la velocità di calcolo e l'accuratezza dei sensori. Grazie ai gruppi impegnati in questi campi di ricerca, l’ICFO sta unendo i propri sforzi a quelli di altri centri e società, ricoprendo un ruolo attivo sia nelle reti locali (Piano Complementario - Comunicazioni Quantistiche) sia in quelle internazionali (European Quantum Flagship), che mirano ad accelerare l’arrivo di queste tecnologie nella società.
Risonanza magnetica
Info Card 16
L’imaging a risonanza magnetica funziona grazie all’interazione fra alcune particelle presenti nel nostro corpo (atomi di idrogeno) e campi magnetici molto intensi.
Questa tecnica è ampiamente usata in medicina per ottenere immagini di tessuti molli, come articolazioni e tendini.
Inoltre, è molto utile per acquisire immagini dettagliate del cervello che rendono possibile l’identificazione di aneurismi e tumori.
Thinking cards
Leggi tutte le carte di questa categoria, scegli quella che ritieni più interessante e discutine con il resto del gruppo.
Crittografia
Thinking Card 3
In linea di principio, la fisica quantistica fornisce protocolli teorici che sono invulnerabili agli attacchi informatici. Ciò nonostante, alcuni scienziati sono riusciti a violare la sicurezza dei protocolli quantici esistenti a causa dei difetti nella loro implementazione. Data l’insita imperfezione di qualsiasi produzione umana, possiamo fare completo affidamento sulle previsioni teoriche riguardanti applicazioni tecnologiche?
Possiamo predire il futuro?
Thinking Card 11
Negli anni ‘60, la maggior parte delle ipotesi futuristiche riguardo gli anni 2000 includevano le automobili volanti. Ora, più di 20 anni dopo, le nostre aspettative riguardo al futuro sono cambiate notevolmente.
E’ sensato ascoltare chi ci promette che il loro settore di studi ci porterà la tecnologia del futuro? Possiamo veramente fare previsioni sul futuro della scienza e della tecnologia?
DECISIonE
Il tempo e le risorse disponibili per risolvere i problemi importanti che interessano la società sono limitati. Immagina di far parte della commissione che deve decidere come investire i soldi destinati allo sviluppo delle tecnologie quantistiche a livello europeo per i prossimi anni: sapendo che le tecnologie quantistiche potrebbero portare benefici alla società in molti modi diversi, quante risorse metteresti a disposizione per svilupparli?
Non si tratta di una decisione individuale: ogni gruppo deve raggiungere una conclusione unanime discutendo in modo corretto e razionale sulla base dei fatti finora appresi. Non c'è una risposta giusta o sbagliata. Come molte cose nella vita, dipende dal punto di vista da cui guardi, dalle priorità che ti poni,...
Le tecnologie quantistiche sono il futuro
Opzione 1
Le loro applicazioni in tutti i campi dell'attività umana cambieranno radicalmente le nostre vite, come hanno fatto tanto tempo fa l'elettricità e l'elettronica. Dobbiamo investire il più possibile nel loro sviluppo, affinché possano essere messi in commercio il prima possibile.
Le tecnologie quantistiche sono ancora troppo lontane
Opzione 2
Non dobbiamo lasciarci ingannare da promesse illusorie. Abbiamo fatto molta strada con le tecnologie classiche e abbiamo ancora molta strada da fare: manteniamo l'attuale investimento nelle tecnologie quantistiche. Lasciamo che le persone esperte facciano il loro lavoro e continuino a fare ricerca, concentrandosi a mantenere e migliorare le tecnologie che già abbiamo.
Bisogna dare priorità ad altro
Opzione 3
La ricerca in fisica quantistica e le sue applicazioni sono positive, ma in questo momento abbiamo altri problemi molto più importanti e urgenti, come la fame, la povertà, le guerre e il terrorismo. Continuiamo a fare ricerche, ma investiamo i nostri soldi nella ricerca di soluzioni ai grandi problemi che la nostra società deve affrontare oggi.
potenziamo la scienza fondamentale
Opzione 4
Le tecnologie quantistiche sono molto promettenti, ma per poterle rendere efficaci è necessaria una solida comprensione dei loro fondamenti. Investire nella ricerca fondamentale è indispensabile: una migliore comprensione dei fondamenti della fisica quantistica porterà naturalmente allo sviluppo delle sue applicazioni.